Thursday, June 19, 2008

Ripenso il tuo sorriso

qui in Italia si è alzato un gran polverone (come al solito secondo me per coprire molte altre cose serie) circa la poesia di Montale data alla maturità e via i giornali con citazioni, foto, interviste, omofobia e caccia al colpevole di turno (che sarà punito, l'hanno promesso). secondo me troppe chiacchiere, ho preferito tornare ai versi e lasciar parlare loro.
"Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d'un greto,
esiguo specchio in cui guardi un'ellera i suoi corimbi;
e su tutto l'abbraccio d'un bianco cielo quieto.
Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.
Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,
e che il tuo aspetto s'insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima d'una giovinetta palma..."

8 Comments:

At 12:56 PM , Blogger zefirina said...

io invece sarei curiosa di sapere quanti liceali si sono accorti dell'errore e hanno svolto il tema diversamente

 
At 3:10 AM , Blogger Claudia said...

o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

il loro soffrire come un talismano....
non vorrei leggere il tema di molti liceali... ma forse di alcuni sarebbe interessante!

 
At 9:09 AM , Blogger artemisia said...

Io non so di che polemica si tratti, non ho seguito, ma i versi sono splendidi, splendidi.

 
At 7:11 AM , Blogger Claudia said...

Arte, se ho capito bene era una traccia della maturitá ma con la citazione dell'autore erronea!

 
At 8:04 AM , Blogger vesuvio said...

dicono che sono stati pochi i liceali che l'hanno scelta per cui forse si potrebbe anche leggerli tutti i temi. hanno scritto nella traccia di commentare questo sentimento uomo-donna mentre in realta' la poesia era ispirata e dedicata ad un ballerino russo...potevano essere piu' ampi nel tracciare un traccia!

 
At 6:19 AM , Blogger rodocrosite said...

Il sorriso è un'acqua limpida. Come mi piace!!
Dovremmo sorridere tutti più spesso, agli amici, agli sconosciuti, agli animali, agli alberi, a noi stessi.

 
At 7:14 PM , Anonymous Anonymous said...

Perche non:)

 
At 7:28 PM , Anonymous Anonymous said...

necessita di verificare:)

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home