Tuesday, May 20, 2008

El paìs bajo mi piel - memorie di amore e di guerra


"Tremando, nella mia piccola casa, mi sembrava che i colori allegri dei mobili si prendessero gioco di me. Scivolai dal salotto nella camera delle bambine. Nn so quanto tempo passai in piedi guardando le loro facce tranquille mentre dormivano. Melissa cn il suo ciucciotto, Maryam cn le braccine aperte, nei loro letti arancione. Avessi potuto di nuovo custodirle nel mio ventre! Desideravo un ventre in cui nascondermi assieme a loro. La tiepida sicurezza del liquido amniotico. Almeno il Nicaragua nn era come l'Argentina o il Cile in cui le dittature torturavano e uccidevano i figli assieme ai gentori. Nn temevo per la vita delle mie figlie, ma per il loro abbandono. Avevo il diritto, come madre, di correre questi rischi?...Giurai a me stessa che mai sarei ritornata a essere, per paura, un'osservatrice passiva dei guasti e della miseria che mi attorniavano. Mi avrebbe fatto bene, pensai, sentire sulla mia pelle la vulnerabilità della maggioranza dei miei concittadini. L'essenza di tutte le lotte era superare gli ostacoli e andare avanti. Diversamente, mai sarebbe possibile realizzare i sogni. Se mi arrendevo alla paura, avrei finito cn l'uccidere la mia anima per salvare il corpo."

Labels: ,

6 Comments:

At 7:23 AM , Blogger Claudia said...

Gioconda Belli è un frutto preziosissimo di questa sconosciuta terra del nicaragua.
Allora approvi i miei suggerimenti alla lettura!!

 
At 12:16 AM , Blogger zefirina said...

gioconda belli l'ultimo suo libro mi ha un po' deluso, ma la donna abitata è uno dei miei preferiti

 
At 6:31 AM , Blogger Claudia said...

.... non ho presente, qual'è l'ultimo? ma non verrà mai a presentarli in Italia? mi farebbe piacere conoscerla.

 
At 8:16 AM , Blogger vesuvio said...

come sempre zefi ha un suggerimento in piu'...nn riusciremo mai ad eguagliarti!

 
At 5:06 AM , Blogger zefirina said...

la pergamena della seduzione, ma vi deluderebbe

 
At 1:33 AM , Anonymous Anonymous said...

molto intiresno, grazie

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home