Monday, May 05, 2008

qlc di positivo cn il sostegno di tutti!!!

Per la prima volta al mondo è stato eseguito con successo un intervento di terapia genica sull'uomo per curare una grave forma di cecità ereditaria, l'amaurosi congenita di Leber. Si è trattato di un complesso lavoro di equipe internazionale che oltreoceano ha fatto capo al Children Hospital di Philadelphia e, nel capoluogo partenopeo, all'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) e al Dipartimento di Oftalmologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. L'intervento è stato eseguito con l'iniezione nello spazio sottoretinico dell'occhio di un vettore virale, contenente la versione sana del gene alterato. Il gene corretto si è inserito stabilmente nella retina e ha prodotto la proteina mancante negli individui malati.I risultati aprono prospettive incoraggianti...A partecipare a questo primo trial clinico sono stati due gemelli di 26 anni di Agrigento e una ragazza di 19 anni di Pavia. La parte italiana dello studio, finanziata da Telethon, è stata coordinata da Alberto Auricchio, ricercatore del Tigem e professore associato dell'Università "Federico II" di Napoli. Un annuncio che avviene a soli quattro giorni di distanza da quello di un'altra importante scoperta, da parte dello stesso gruppo di ricerca: la possibilità di inserire geni di dimensioni decisamente maggiori rispetto a prima all'interno di particolari vettori per la terapia genica. Questo avanzamento tecnologico, descritto sul Journal of Clinical Investigation, mostra come la terapia genica possa essere sfruttata d'ora in avanti anche per la cura di malattie dovute all'alterazione di geni grossi, come per esempio la malattia di Stargardt, la distrofia muscolare di Duchenne, l'emofilia di tipo A e la fibrosi cistica.

4 Comments:

At 10:47 AM , Blogger artemisia said...

E poi c'è qualcuno che ancora associa le manipolazioni genetiche a Frankenstein.
Questa è una bellissima notizia. Io ho perso mio fratello per una distrofia muscolare che per adesso è incurabile, ma che sicuramente un giorno sarà curabilissima.

 
At 1:27 AM , Blogger vesuvio said...

sarebbe bello se un giorno inventassero una macchina che riportasse dietro il tempo e permettesse di "correggere", di "scrivere in bella" certi istanti ma per ora queste notizie mi sembrano gia' un piccolo spiraglio di speranza!

 
At 9:58 AM , Blogger Claudia said...

anche per la fibrosi cistica? che bello! lo dico subito a una delle mie figlie putative che sta vivendo molto da vicino - con una cara amica - il lento ma penoso procedere di questa malattia!

 
At 7:12 AM , Blogger vesuvio said...

pero' nn dare false speranze....informarti un po' perche' illudere chi e' malato e' brutto!

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home