Wednesday, June 11, 2008

il grido

"Una notte, sai, una ragazza della nostra baracca cominciò a gridare terribilmente mentre dormiva; alcuni minuti dopo, stavamo gridando tutte senza sapere perchè. Perchè? Penso che questo suono pietoso che, a volte - solo Dio sa come- attraversa l'aria come un uccello senza corpo, sia un'espessione concisa dell'ultimo vestigio di dignità umana.
E' il modo, forse l'unico, che ha l'uomo di lasciare un'impronta, di dire agli altri come visse e come morì. Con il suo grido fa valere il suo diritto alla vita, invia un messaggio al mondo esterno chiedendo aiuto ed esigendo resistenza. Se non resta più nulla, si deve gridare.
Il silenzio è il vero crimine di lesa umanità...Quando ero piccola, Isaac, mi domandavo dove andavano i sogni. Tu sogni, e il sogno è come l'acqua. Dove va tuta quest'acqua? Al mare? E dopo, diventa nuvole? Allora, i sogni ritornano con la pioggia? E le grida? Oggi mi domando, le grida, dove vanno? Non possono, non devono perdersi.Non è possibile che si perdano, non possono svanire nel nulla, non possono morire nel nulla, morire per nulla, per qualcosa sono state create, per qualcosa si è gridato, Isaac, il grido non muore, non può morire...Voglia Dio che le nostre grida si nascondano sotto il cuscino di coloro che non sanno, di coloro che sanno e non parlano, di coloro che non vogliono sapere." ..."Eterno come il silenzio degli dèi, Isaac. Il grido degli uomini."

Labels:

4 Comments:

At 11:47 AM , Blogger Claudia said...

bellissimo questo stralcio di una lettera, immaginata poi.
Immedesimandosi dalla propria prigionia in un'altra prigionia, ne vive sulla pelle e sotto la pelle le sensazioni, gli istinti.
Queste righe le ha anche lette. Se vuoi sentirle dalla sua voce www.csaca.bliptv.it

 
At 6:21 AM , Blogger vesuvio said...

bellissimo il libro. pensavo sarebbe stato TUTTO sugli anni di prigionia, su quesllo che ha subito, invece va molto piu' in la' nel tempo e nello spazio e nelle persone....ma provoca una Tristezza tangibile. il link nn funziona. e' completo?

 
At 6:33 AM , Blogger zefirina said...

grida dal silenzio potrebbe essere il sottotitolo
molto belo concordo con claudia

 
At 5:04 AM , Blogger Claudia said...

se solo passasse qui il teorico del silenzio,ovvero Pib!!

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home