Wednesday, May 14, 2008

il dio delle piccole cose

"Rahel frugò dietro la fila di libri ed estrasse delle cose nascoste. un crocefisso d'argento appeso ad una collana di perline. Lo sollevò contro luce.ogni grano riuscì golosamente ad acchippare la sua porzione di sole.nel rettangolo di luce sul pavimento dello studio cadde un'ombra. Rahel si girò verso la porta cn la sua collana di luce. "Pensa, è ancora qui. L'ho rubato. dopo che tu sei stato Restituito" la parola scivolò fuori cn facilità. Restituito. come se fosse l'unico motivo per cui esistevano i gemelli. per essere prestati e restituiti. come i libri della biblioteca...dietro ai libri, le dita incuriosita di Rahel incontrarono qualcosa...era un pacchetto piatto avvolto in plastica trasparente e sigillato cn un nastro adesivo.Un foglietto di carta infilato all'interno diceva: Esthappen e Rahel. La scrittura era quella di Ammu. Dentro c'erano quattro quaderni sbrindellati...girando la pagina qualcosa le si cacciò in gola, le rubò la voce, la scosse ben bene e gliela restituì senza più traccia di riso. La storia successiva di Estha si intitolava Piccola Ammu..."Sabato siamo andati in libreria per comprare un regalo per Ammu perchè il suo compleanno è il 17Novembre. Abbiamo comprato un diario...e abbiamo scritto su un foglio Per la Piccola Ammu con Amore da Estha e Rahel e labbiamo dato a Ammu e lei a detto che regalo carino proprio quello che volevo e poi abiamo parlato per un pò e abiamo parlato del diario e poi le abiamo dato un bacio e siamo andati a letto. Abiamo parlato insieme e ci siamo addormentati. Abiamo fatto un piccolo sogno. Dopo un pò mi sono alzato e avevo molta sete e sono andato nella stanza di Ammu e ho detto ho sete. Ammu mi a dato l'acqua e stavo andando nel mio letto quando Ammu mi a chiamato e mi a detto vieni a dormire con me. e mi sono coricato contro la schiena di Ammu e ho parlato con Ammu e mi sono addormentato.dopo Rahel è venuta e abiamo mangiato altre due banane e abiamo dato un bacio a Ammu perchè era il suo compleannoe poi abiamo cantato tantiauguriate..."

5 Comments:

At 1:33 AM , Blogger rodocrosite said...

Ho stentato a riconoscerlo, ma è proprio lui: questo libro è uno dei più terribili che abbia mai letto.

 
At 3:24 AM , Blogger artemisia said...

Tremendo!!!!
A volte ci ripenso ancora con orrore, ma è un capolavoro.

 
At 9:54 AM , Blogger Claudia said...

mi sono fermata presto nella lettura di questo libro, ma un giorno riprenderò!

 
At 7:16 AM , Blogger vesuvio said...

allora preparati perche' ci sono emozioni forti e descrizioni che restano fortemente incise nella mente. ma questo brano, allontanato da tutto il resto e' di una dolcezza incredibile! associato alla foto delle mani fatta da Rodo!!!!

 
At 11:18 AM , Blogger zefirina said...

l'ho letto tanto tempo fa, commovente e terrificante allo stesso tempo

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home