Monday, January 07, 2008

tortano cn l'accento giusto!!

ho poco tempo per fare un bel post anche se ne avrei volgia e cosi' correndo correndo ho deciso di sottolineare questa FAMOSA ricetta del TòRTANO. spero ma dubito che il napoletano si capisca ma sul sito http://www.tortano.it/ c'e' la ricetta...almeno credo!
"Era na’torta ch’era asciuta male:
nu poc’e nzogna, cicole ‘e maiale,
‘o lievito, a farina, e un buco in mezzo.
Na’ torta pezzottata, ‘e poco prezzo.
Venne Pasqua. Gesù, risuscitato,
s’accorgette di quant’era affamato.
“Guagliò, stongo dijuno a viernarì:
aggia magnà, sinò torn’a murì!
Se po sapè cherè chesta ciambella?
A vederla nun pare troppo bella,
ma è bona! Tiene proprio un gran sapore!
‘A voglio tutta, e po’ ne voglio ancore.
Stu tortano difiette nun ne tene:
l’aggia truvà pure l’anno che vene! "
vi abbraccio forte e buon anno a tutti voi, Ro

8 Comments:

At 3:38 AM , Blogger artemisia said...

Anch'io allora sbagliavo l'accento!
Devo venire a Napoli a scuola di dizione (e di gastronomia naturalmente).

 
At 10:55 PM , Blogger Giovanna Alborino said...

il tortano, grande!
ma chi lo sa' fare e' buono..

buona giornata

 
At 6:33 AM , Blogger Claudia said...

Arte, ma come?? pure tu, come CAMILLA, lo chiamavate Tortàno?? ma si può??

Ro, non sospettavo ci fosse un sito tutto dedicato al tortano! comunque fai i complimenti a tua suocera. Capiamoci: quello 'e mammà mi piace di più, ma NON ME LO HA FATTO!

 
At 6:50 AM , Blogger Henry said...

che bella la ricetta in rima!
da oggi il tortano (anche io sbagliavo l'accento) entra di diritto nella lista dei miei cibi preferiti pur non avendolo mai provato!

 
At 4:33 AM , Anonymous Anonymous said...

allora DOVETE assolutamente venire tutti qui a napoli per la prossima stravaganza perche' nn sentire i sapori, i profumi e i SUONI delle parole nn e' piu' giustificabile!! pero' vi anticipo che per il bene mio, vostro e della mia cucina il tòrtano nn lo cucinero' io ma indirro' una gara tra mia madre mia suocera e la panettiera sotto casa....e che vinca la migliore!!!Ro

 
At 9:28 AM , Blogger artemisia said...

Io mi offro volontaria come giudice della gara. E sono corrompibile con ogni forma di bustarella e pastarella, sia essa sotto forma di struffoli, pastiere o babà.

 
At 7:24 AM , Blogger Claudia said...

ma Arte????
comunque, pensi che verso Marzo rivedrai i patrii lidi?

 
At 5:14 AM , Blogger rodocrosite said...

Il famoso tortano! Se ripenso alla fettona che mi sono ritrovata nel piatto e alla velocità con cui è sparito, non posso che augurarmi di mangiarne dell'altro il prima possibile!

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home