Saturday, December 15, 2007

non riesco a pensare ad altro

PISTOIA - "E' morto in ospedale a Pistoia, due giorni dopo l'operazione alle tonsille: aveva sei anni. I genitori accusano: "A mezzanotte, quando si è sentito male, non c'erano medici in reparto". Federico era stato ricoverato per una banalissima tonsillectomia: mercoledì l'intervento e domenica sarebbe tornato a casa. Invece ieri sera, sembra per un'emorragia, è morto tra le braccia della madre che disperata cercava un dottore".
KABUL - "Giustiziati in Afghanistan, con l'accusa di essere spie degli americani, un bambino di sette anni e la nonna di sessanta. I due sono stati bloccati mentre si stavano dirigendo a piedi verso il villaggio di Charchino, nella provincia di Uruzgan, poco dopo essere scesi da un autobus proveniente dal capoluogo Tirin Kot. Con loro c'erano anche altri civili, che sono stati testimoni dell'esecuzione. ''Li hanno accusati di essere delle spie al soldo delle forze americane'', ha detto il generale senza precisare a quando risalga il fatto. Lo scorso 8 dicembre analoga sorte era toccata a un altro bambino afghano, anche lui accusato dai talebani di essere una spia per la forza multinazionale. Il dodicenne fu poi impiccato nella provincia meridionale di Helmand".
Queste due notizie, e sopratutto l'eta' delle vittime, mi hanno sconvolto. L'incapacita' o la semplice assenza di un medico e la bestialita' di alcuni uomini hanno interrotto due vite piccole, hanno tolto loro la possibilita' di sapere cos'è la vita oltre queste brutture. senza dimenticare tutto il resto, o anzi dimenticandolo per un pò, mi fermo a pensare solo a loro, al loro cammino che si è fermato così e così presto, alle loro mamme disperate che danno pugni a vuoto.

11 Comments:

At 8:27 AM , Blogger Giovanna Alborino said...

effettivamente, notizie sconvolgenti..
ieri appresa la notizia dal tg del bimbo operato di tonsille mi sono spaventata, mio figlio e' ancora piccolo, ma semmai dovesse operarsi un giorno di tonsille, non sarei piu' fiduciosa nell'intervento...
mi pare, proprio 2 settimane fa' la stessa cosa accadde ad una ragazza di 16 anni...
e' possibile che nel terzo millennio si muore ancora di tonsille?

 
At 1:58 PM , Blogger zefirina said...

io mi sonon ricordata di quando mi hanno tolto le tonsille e le adenoidi da sveglia, avevo 4 anni.... devo dedurre che mi è andata bene

è mai possibile che si muoia ancora per leggerezzza, incuria, e quant'altro

 
At 6:41 AM , Blogger Claudia said...

i bambini dovrebbero essere protetti da tutto, dalla guerra come dall'inefficienza professionale. Invece spesso sono solo esposti a tutto.

 
At 8:45 AM , Blogger vesuvio said...

per nnparlare della mamma depressa che ha accoltellato il figlio in cucina. nn ci posso credere. dovrei fare delle considerazioni piu' gandi ma mi sento cosi' schiacciata a terra dalla tristezza per queste famiglie e per questi episodi. hanno intervistato la nonna a caldo. sai quelle cose terribili che fanno i giornalisti. aveva le chiavi della casa della figlia in mano e nn riusciva a muoversi. avrei voluto nn vderla perche' le sue grida erano strazianti. e a ragione. mi sento di gridare cosi' ogni volta che pensa a questi eventi.ma vorrei davvero fare qlc in piu'.

 
At 5:53 AM , Blogger Claudia said...

Ro, mi veniva anche in mente di dirti che episodi sconvolgenti che hanno coinvolto minori ce ne sono sempre stati, solo che oggi il telegiornale è seguito solo per le notizie di cronaca nera, nessuno più si interessa della politica, poco dell'economia, quindi emergono di più.
La prudenza ci vuole, ma la tua bimba vive in una situazione attenta e protetta, lontana da questi pericoli.
Non ingigantire!

 
At 2:18 AM , Blogger Henry said...

concordo con clau.
certe cose, per quanto orribili, son sempre successe, solo che oggi i media sembrano sguazzarci.
e' tutto molto triste ma non e' la norma.
non bisogna ingigantire...
un bacino alla piccola!

 
At 11:19 AM , Blogger artemisia said...

Io ci penso spesso, quassù in quest'isola felice, questo paese dei balocchi dove tutti si fidano di tutti.
Si può morire per una tonsillectomia dappertutto, anche qui. Per negligenza, per fatalità. Milioni di bambini muoiono ogni giorno per mancanza di acqua pulita, per guerre o malattie curabilissime.
Le tragedie umane sono sempre esistite. Questo non vuol dire che si debba essere indifferenti. La tua reazione testimonia la tua sensibilità. Non lasciarti prendere dalla paura, non credere a chi vuol farti paura perchè serve che la gente abbia paura.
Tua figlia e mia figlia sono il futuro, bisogna lavorare anche per loro e per tutti gli altri bambini.

 
At 2:54 AM , Blogger Claudia said...

dato l'accenno fatto da Arte e la vicinanza del Natale, vi comunico questa attività che sto cercando di portare avanti:
raccolta di cellulari rotti, vecchi e non più utilizzabili in cambio di acqua:
http://www.wateraid.org/uk/donate/968.asp
ho trovato chi li raccoglierebbe a Perugia, se volete fare capo a me!

 
At 4:33 AM , Blogger artemisia said...

Buon Natale cara Roby!!

 
At 10:08 PM , Blogger Giovanna Alborino said...

buon natale..

 
At 12:34 PM , Blogger cris said...

ciao roberta ho letto il tuo post è sconvolgente.trovo il tuo blog interessante. ti va di fare uno scambio link.il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao fammi sapere.buon natale

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home