Friday, March 24, 2006

monsieur malaussène

“Allora, Julie è abitata?
C’è un piccolo qualcuno in Julie?
Un altro frutto dlla passione?
Nascerà? Si tufferà? Scenderà un giorno in strada? Passerà davanti alle edicole? Si beccherà l’opera in quadricromia della vita? Cadrà dal niente al peggio? Un frutto nudo precipitato nelle mandibole del mondo…
In nome dell’amore!
E il resto del tempo cercherà di capire…
Si costruirà un’impalcatura di illusioni sulle fondamenta del dubbio…si costruirà un tappeto volante dei sentimenti…metterà radici nella sua isola deserta mandando patetici segnali alla navi di passaggio. Sì…e passerà lui stesso al largo delle altre isole. Andrà alla deriva…mangerà, berrà, fumerà, amerà, penserà…e poi deciderà di mangiare meglio, di non fumare più, di evitare le idee, di mettere da parte i sentimenti…"
da monsieur malaussène di Daniel Pennac

12 Comments:

At 9:29 AM , Blogger PiB said...

evitare le idee e mettere da parte i sentimenti..ma tu proprio questo mi devi scrivere di Venerdi?

 
At 9:57 AM , Blogger vesuvio said...

ho riportato fedelmente il testo nn potevo tagliarlo prima.se mi prometti solennemente di farmelo riavere ti posso spedire il dvd di questa messa in scena teatrale interpretata da claudio bisio, quel bonazzone, cosi' ti fai anche due risate di sabato o domenica.ma il viaggio di ritorno deve essere piu' che sicuro!

 
At 12:16 PM , Blogger PiB said...

non ti preoccupare per un discorso di regioni di codifica non lo potrei vedere cmq....grazie lo stesso

 
At 2:09 AM , Blogger Henry said...

adoro malaussene...con i suoi dubbi, le sue domande, il suo essere pusillanime e coraggioso...la sua tribu fatta di sogni in forma di bambini...non ho mai visto bisio recitarlo...spero che sia all'altezza del testo...e se non lo avete ancora fatto vi consiglio di leggere tutti i libri di Pennac.

 
At 11:05 AM , Blogger Claudia said...

@Pib: non lo puoi vedere sul portatile? io con i film messicani e brasiliani devo solo scegliere Regione 4 invece di quella impostata, però poi vedo senza problemi.
Ma guarda che Pennac non è un lascia passare per sesso selvaggio e occasionale!
@Henry e Roby: proprio ora inizio a leggere "La passione secondo Thérèse".

 
At 3:20 AM , Blogger Henry said...

roberta: spero tu abbia gia' letto tutti gli altri...

 
At 12:01 PM , Blogger rosso fragola said...

buoni i semini! Posso dire sottovoce di non aver mai letto niente di questo autore?

 
At 3:26 PM , Blogger rodocrosite said...

Anche a me Pennac piace molto, ma devo confessarvi una cosa: di lui ho letto tutto, anche il fumetto, ma tutti in libreria e poi ho comprato solo il primo "Il paradiso degli orchi".
Sono una sfruttatrice.

 
At 7:13 AM , Blogger vesuvio said...

ma sta pubblicando nuovi romanzi completamente lontani dalla tribu malaussene o sbaglio?? qlc li ha letti?? commenti?? di cio' che e' gia' scritto nn ho letto tutto ma prometto di farlo appena posso!

 
At 3:02 PM , Blogger Henry said...

roberta: io li ho letti tutti ma francamente la tribu' rimane unica...menzione speciale pero' per "signori bambini" per una trovata che non ti dico perche' e' bellissimo gustarsela. buona lettura

 
At 5:57 AM , Blogger Noek said...

ah... signor Malaussene.. unico e adorabile Pennac :P
w la tribù

 
At 3:47 AM , Blogger Tulip said...

ho letto tutta la saga dei Maulaussene, e l'ho trovata geniale...
poi questo brano che hai tratto tu, è troppo carino...
lui con tuttii suoi pensieri che gli si intrecciano in testa...
tutte le paure....

mi è troppo piaciuto!!

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home