Wednesday, February 01, 2006

da Sant'Agostino


"Forse sarebe esatto dire che i tempi sono tre: il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro.
queste tre specie di tempo esistono in qualche modo dell'animo: il presente del passato e' la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l'attesa."

7 Comments:

At 10:24 AM , Blogger PiB said...

ho fatto un link al post del paradosso del presente su AdAltaVoce:i Santi ne sanno sempre una più del Diavolo

 
At 1:28 PM , Blogger artemisia said...

La sapete vero quella famosa del detto Agostino?

"Deus, dona mihi serenitatem accipere res quae non possum mutare, fortitudinem mutare res quae possum, atque sapientiam differentiam cognoscere."

Bellissimo post Roberta, anche la foto!

 
At 2:33 AM , Blogger vesuvio said...

la fortezza, la sapienza,la serenita'...tre virtu' troppo grandi se guardo a questa mia debolezza,ai miei timori,alla mia inquietudine. adoro le foto dei vecchi,di tutte le persone anziane.sembra che la loro attesa sia giunta quasi alla fine e che lo spazio della momoria e della visione stia occupando tutto il loro spazio vitale.queste donne in particolare le ha fotografate giovanni durante un sopraluogo nelle zone di sarno(viricordate l'alluvione e il fiume di fango??)x cui nella loro memoria c'e' anche una montagna che credevano stabile e sicura e invece e' venuta giu' ad invadere l eloro case,il loro spazio casalingo.eppure hanno la serenita' x restare li' e continuare a parlare sedute al sole.

 
At 9:18 AM , Blogger artemisia said...

Anch'io amo i vecchi, e i vecchi amano me. Quando sarò vecchia voglio anch'io sedermi al sole, e spero di che allora avrò raggiunto quella stabilità che fa continuare ad amare la vita nonstante tutti i fiumi di fango che ci sono capitati addosso...

 
At 11:56 AM , Blogger PiB said...

quqndo vi siederete al sole...fate un pò di spazio anche a me? grazie

 
At 1:52 AM , Blogger vesuvio said...

bellissima quest'idea.mi da' una grande serenita' per affrontare la giornata.dopo tutte queste battaglie,dopo tante e tante fatiche sapro' di trovare il mio momento sereno per stare seduta al sole caldo in silenzio cn dei cari amici.e le nostre rughe parleranno per noi.

 
At 5:16 AM , Blogger artemisia said...

Bè quando vi avrete novant'anni io sarò una centenaria, ma quando si arriva a quell'età non c'è mica tanta differenza...

Sulla panca c'è sempre posto per te!

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home