il viaggio della vita...
TIZIANO: una strada c’e’ nella vita, e la cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volgi dietro e dici “Oh, ma guarda, c’è un filo!” quando vivi, non lo vedi, il filo, eppure c’è. Perché tutte le decisioni che prendi, tute le scelte che fai sono determinate, tu credi, dal tuo libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qulacosa dentro di te che innanzitutto è il tuo istinto, e poi forse da qualcosa che i tuoi amici indiani chiamano karma e con cui spiegano tutto, anche cio’ che a noi è inspiegabile…
Di Tiziano Terzani da “La fine è il mio inizio”
6 Comments:
questa cosa non so se mi dá tranquillitá o rassegnazione.
Cioè, se è l'istinto che tesse il filo la cosa mi va molto bene.
Però mi fa piacere anche che il libero arbitrio abbia un suo perchè.
Questa cosa mi lascia un po' ambivalente...io amo Terzani (tanto) ma ancora non so se ha ragione...ma vorrei arrivare a capirlo.
Questo dev'essere l'ultimo libro, quello che ancora non ho letto, ma che Rodocrosite mi vuole prestare.
Regalare. Tanto per il tuo compleanno sarai in zona, no?
Anch'io non so che pensare di Terzani, soprattutto di questo ultimo libro: l'ho letto in un fiato e questo è un buon segno, ma non so, a volte mi è parso che si faccia un po' troppa pubblicità.
Innegabilmente però, tira fuori delle frasi da sballo.
Penso che forse il problema di fondo sia che le filosofie indiane (comunque la si metta, e anche se molto di quello che dicono è affascinante e profondissimo) rimangono lontane dalla nostra cultura. Per questo non le capiamo veramente.
Terzani mi piace perchè l'ho sentito una persona vera e intelligente, con tutti i suoi difetti tra i quali una buona dose di egocentrismo (se no non sarebbe arrivato dov'è arrivato).
E questo da dove è uscito?
Un grullo, Rodo, solo un grullo!
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home