Wednesday, June 14, 2006

l'eroe dentro di noi

un commento di gidibao ha riacceso in me il ricordo di questo libro propostomi al master nella primavera 2001. allora come ora lo considero un testo stupendo. voglio proporre qualche frase delle pagine introduttive ma credo che tornero' sull'argomento. ovviamente aspetto qlc consiglio guida di gididott
"Gli eroi compiono il Viaggio, affrontano il drago e scoprono il tesoro del loro vero sé. Quantunque possano sentirsi molto soli durante la loro ricerca, alla fine la ricompensa è un senso di comunione, con se stessi, con gli altri e con la terra. Ogni volta che noi affrontiamo la morte nella vita, affrontiamo un drago, e ogni volta che scegliamo la vita rispetto alla non-vita e ci addentriamo maggiormente nella continua scoperta di chi siamo, sconfiggiamo il drago; portiamo nuova vita a noi stessi e alla nostra cultura. Cambiamo il mondo… Non si tratta di diventare più grandi o migliori, o più importanti degli altri. Siamo tutti importanti. Ognuno di noi ha un contributo essenziale da dare, e possiamo darlo solo assumendoci il rischio di essere unicamente noi stessi." da L’eroe dentro di noi di C. S. Pearson

5 Comments:

At 2:32 PM , Blogger PiB said...

il senso di comunione con se stessi è davvero bello..pubblica di più da questo libro. grazie

 
At 11:27 AM , Blogger vesuvio said...

sara' fatto!!! parla del Viaggio di ognuno focalizzando delle tappe ovvero sei archetipi fondamentali nei quali riconoscersi nei diversi momenti della propria vita. dovrei inviarti qlc per sapere tu adesso a che punto sei del tuo cammino che cmq, per chi davvero cammina, e' un percorso costante e continuo. vedremo...

 
At 9:43 AM , Blogger artemisia said...

"ogni volta che affrontiamo la morte nella vita, affrontiamo un drago"...
mi ricorda
"o morte nella vita/i giorni che non sono/più"...
ma di chi è?

Affrontare la morte nella vita credo che significhi non solo la perdita, ma anche l'abbandono, la lontananza, il rifiuto che a volte ci danno gli altri. La vita va cercata prima in noi stessi per poi ritrovarla negli altri.

 
At 3:59 PM , Anonymous Anonymous said...

Ho letto questo libro per la prima volta nell'Estate del 1990. Negli anni ne ho acquistati una decina: tutti prestati o regalati :)
Posso solo scrivere che è un libro che ho amato dal primo istante: lo sentii "mio" lo stesso giorno che entrai in libreria mentre una commessa stava aprendo il pacco che lo conteneva: era appena arrivata la prima edizione!!!
L'eroe dentro di noi è un saggio bellissimo scritto da una psicologa junghiana: mi permetto di suggerirne la lettura con tutto il mio cuore.
Per chi ne avesse il piacere, l'autrice ha scritto un seguito del libro...
ps:
dopo 16 anni, lo rileggo ancora con piacere ;)
ppss:
sono riuscito a trovare la email di S. Pearson ed alcuni giorni fa le ho scritto! Mi rispondesse, credo che mi prenderà un malore :) Mentre scrivevo mi è scesa qualche lacrima di gratitudine per la bellezza del suo libro e per il sostegno che esso mi ha dato.

buon week-end Roberta e grazie per avere dedicato un post all'Eroe dentro di noi :)

 
At 1:44 AM , Blogger vesuvio said...

buon fine settimana a tutti!sto rileggendo tutti il libro e sto cercando il piu' possibile di guardarmi, di vedere l'Ombra, di cercare il coraggio del movimento. trarro' qlc altro post sicuramente ma nn e' facile. pero' mi fa piacere discuterne cn voi...Viandanti, Maghi, Guerrieri, amici mai immobili.

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home