Tuesday, April 18, 2006

Sai come lo facevano sull'Olimpo?



Amore e Psiche (particolare), 1789 circa.
Altro che Le mie storie da una botta e via, il romanzo appena uscito delle conquiste erotiche della rampante scrittrice americana Handler Chelsea, dove l'usa e getta del sesso predomina, occorre imparare da Zeus, sì proprio da Giove, cosa significhi conquistare donne, dee, eroine e perché no, bellissimi fanciulli, e trasformare il tutto in una elevatissima epica delle emozioni e delle passioni e del trasformismo.
Sì, perché il padre degli dei attua le sue conquiste sempre fantasiosamente, si trasforma in cigno per sedurre Leda, in toro bianco per conquistare la giovinetta Europa, in aquila per strappare il bellissimo Ganimede, o in pioggia dorata per fecondare Danae.
Di questi e altri mille amori divini si può avere un assaggio nella mostra Mythologica et erotica, Arte e cultura all'antichità al XVIII secolo, allestita a Palazzo Pitti a Firenze, nella sede del Museo degli Argenti, aperta fino al 15 maggio (informazioni: www.mythologicaeterotica.it).

6 Comments:

At 10:18 AM , Blogger PiB said...

Ora io dico com'è che oggi che sono di umore nero (o come dicono qui I feel Blue) scopro di questa mostra che vorrei assoluta-MENTE vedere e al contempo scopro della mostra alla Forma di Milano sui fotografi della rivista Life? So che c'è una ragione..ma mi sfugge.

 
At 11:46 AM , Blogger Henry said...

pib: ci sono anche gli aerei!!!!

roberta: gli amori di giove e di apollo mi hanno sempre affascinato. hai letto 'le nozze di cadmo e armonia'? se non lo hai fatto te lo consiglio: la descrizione della conquista di europa da parte del toro bianco e' epica (in senso stretto e pure figurato!)

 
At 12:27 PM , Blogger PiB said...

Le nozze di Cadmo e Armonia!!
Non voglio fare la fine di Icaro:))))

 
At 4:46 AM , Blogger Henry said...

io un po' icaro mi sento...anche se il mito che preferisco tra tutti quelli raccontati e' il mito di Core...

 
At 8:43 AM , Blogger vesuvio said...

nn li conosco. se vi va di raccontarmeli mi fate un piacerone!!!Pib perche' sei d'umore nero???una ragione c'e' sempre per tutto ma, come sai,deve passare un tot di tempo imprecisato per capirla!

 
At 1:07 PM , Blogger artemisia said...

@Pib: join the club.

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home